visitare-l'italia

DESCRIVERE UNA GITA O UN VIAGGIO

Quando si vuole descrivere o raccontare a qualcuno un viaggio si possono usare alcune frasi “tipiche” che aiutano nel racconto. Ne elencherò alcune tra le più comuni.

Puoi usare frasi come:

siamo partiti da casa al mattino/pomeriggio/lunedì/martedì

siamo partiti molto presto alle sette/otto del mattino

eravamo in quattro, ero da solo, eravamo in diversi amici

abbiamo preso il treno/l’aereo/abbiamo fatto il viaggio in auto

c’era molto traffico/il treno era molto affollato

il viaggio in aereo è stato tranquillo/comodo

siamo partiti da Londra/New York/Milano

siamo andati in Francia, in Inghilterra, in Spagna, negli Stati Uniti

siamo andati in Bretagna, in Sicilia, in Lombardia

siamo andati a Londra, a Parigi, a Roma

siamo andati al mare, in montagna, al lago

Era una bella giornata di sole/pioveva/nevicava/c’era vento/era nuvoloso

C’era il temporale

Eravamo molto stanchi, ci siamo riposati, abbiamo fatto una sosta

Il viaggio è durato tre ore, è stato un viaggio faticoso/bello/c’era traffico

Siamo arrivati alla nostra meta alle dieci/undici….

Abbiamo fatto una camminata lunga/faticosa/piacevole

Eravamo in mezzo ai boschi/prati/nel centro della città

Il paesaggio era splendido/stupendo/magnifico

Abbiamo visitato la città e i monumenti

La città eramoderna/pulita/ordinata/caotica/interessante/antica

C’erano molti monumenti interessanti/antichi

C’era tanta gente      non c’era nessuno

Abbiamo pranzato in un ristorante/pizzeria/pub

Abbiamo mangiato un piatto di pasta/carne/formaggio…

Abbiamo bevuto vino/birra….

Il ristorante era bello e si mangiava bene

Abbiamo speso poco/tanto

Al ristorante ci siamo trovati molto bene/male

Abbiamo mangiato dei panini e bevuto una birra

Ci siamo divertiti molto   è stata una bella giornata

Nel pomeriggio siamo andati a/ alla sera

Verso le sei/sette siamo partiti e siamo arrivati a casa alle…..

Eravamo tutti molto contenti della bella giornata trascorsa.

ECCO UN ESERCIZIO DI CLOZE

Gita a Madonna di Campiglio.

 Madonna di Campiglio è una splendida località montana situata nelle Dolomiti di Brenta nel nord est dell’Italia a circa 1500 metri di altitudine.

            Siamo partiti da Verona in auto e in circa due ore di viaggio siamo arrivati a Madonna di Campiglio, la nostra meta. Era una splendida giornata di fine maggio, e in autostrada non c’era molto traffico. Il viaggio è stato molto tranquillo e mentre andavamo verso le montagne ascoltavamo musica rock con un cd. Eravamo in quattro, io Paolo, Chiara e Giorgia. Siamo arrivati a Madonna di Campiglio alle 8.00 e abbiamo fatto colazione in un tipico bar del centro della città.

            Verso le 9.00 abbiamo deciso di prendere la seggiovia che porta in alto, a 2000 metri di altezza. da lì abbiamo fatto una lunga camminata nei prati, in alta montagna, c’erano molte mucche al pascolo, abbiamo attraversato una vallata e siamo arrivati vicino ad una parte rocciosa della montagna. Camminando per circa due ore siamo giunti ad un rifugio. Abbiamo pranzato e ci siamo riposati. Il tempo era molto bello, l’aria fresca e pulita, il paesaggio stupendo. I prati erano di un verde intenso e il cielo limpido ed azzurro, senza nuvole. Nel pomeriggio abbiamo camminato ancora per circa un’ora e abbiamo fatto molte fotografie. Verso le tre siamo tornati alla stazione della seggiovia siamo scesi a Madonna di Campiglio. Abbiamo bevuto un caffè e visitato un po’ la città. Alla sera abbiamo cenato in un ristorante in un paese poco distante, Pinzolo. Verso le 20.00 siamo partiti e alle 22.00 circa siamo arrivati a Verona.

/////////////

Madonna di Campiglio è una………………… località montana situata nelle Dolomiti…. Brenta nel nord est dell’Italia…….. circa 1500 metri di altitudine.

            Siamo partiti…….. Verona in auto e in………… due ore di viaggio siamo……….. a Madonna di Campiglio, la…………… meta……….. una splendida giornata di fine maggio …… in autostrada non c’era…………… traffico. Il viaggio è stato molto tranquillo e……….. andavamo verso le montagne……………………… musica rock con un cd…………. in quattro, io Paolo, Chiara e Giorgia. Siamo…………….. a Madonna di Campiglio alle 8.00 e abbiamo fatto colazione in………. tipico bar del centro della città.

            Verso le 9.00 abbiamo……………….. di prendere la seggiovia che porta…….. alto, a 2000 metri di altezza. Da lì abbiamo………………. una lunga camminata nei prati, in alta montagna,………………… molte mucche al pascolo, …………………….. attraversato una vallata e siamo arrivati vicino……… una parte rocciosa della montagna………………… per circa due ore siamo giunti ad un rifugio. ………………… pranzato e ci siamo riposati. Il tempo………….. molto bello, l’aria fresca e pulita, il paesaggio stupendo. I prati erano di un verde intenso e il cielo limpido ed azzurro,…………. nuvole. Nel pomeriggio abbiamo camminato………………. per circa un’ora e abbiamo fatto………… fotografie. Verso le tre siamo tornati……………stazione della seggiovia siamo…………… a Madonna di Campiglio. Abbiamo…………………. un caffè e visitato un po’ la città. Alla sera abbiamo………………….. in un ristorante in un paese poco distante, Pinzolo. Verso le 20.00 siamo partiti e alle 22.00 circa siamo arrivati a Verona.