CLOZE : L’AUSTRALIA

UN CLOZE (in basso c’è il testo completo).

Tempi: congiuntivo, condizionale e  passato prossimo.

Paolo crede che la Francia………………(è,sia,era) un bel paese……..fare le vacanze. Infatti lui è convinto che in Francia il cibo………………(è,sia,era) buono e che la gente………………(essere) abbastanza cordiale. Infatti lui è stato…………..Parigi molte volte e si……………………(trovarsi) bene tutte le volte.

 Lui……………(andare) anche in Bretagna…………(alla,sulla,a) costa dell’Oceano Atlantico e ………………………..(visitare) molti paesi caratteristici. Durante quel viaggio Paolo………………….(fare) molte foto………….(che,con cui,però) conserva nel computer.  Le foto………………(ma,che,chi) lui ha fatto sono molto belle………………….(perché,ma,però) lui ha una macchina fotografica digitale…………….non molto costosa ma è abbastanza moderna. Paolo…………………..(acquistare) la sua macchina fotografica alcuni anni……………(già,fa,ma) a Milano, in un negozio…………..centro. Lui però vorrebbe averne una più bella, gli……………………….(piaceva,piacerebbe,piace) avere una macchina più leggera e con più accessori.

Gli…………………(piacere) però vederla dal vero e non…………………….(volere) comperarla on line, la………………….(volere) comperare in un negozio.

Però certe volte per andare in un negozio ci……………..tanto tempo. Infatti per andare a Milano dalla sua città ci………………due ore perchè Paolo ………………….(abitare) in una cittadina in una valle di montagna, la Valsesia, …………………(che,dove,qui) non ci sono negozi di attrezzature fotografiche.

 Paolo…………………..(volere) cambiare anche il suo PC e gli……………………….(piacere) comperarne uno più potente ……………….(de,di,come) quello che ha adesso.

……………………(quindi, infatti già) il suo PC ha la memoria  piena e non……………………..(potere) più memorizzare fotografie. Questo succede perché Paolo, quando viaggia………………..sempre tante fotografie, quindi nel suo PC ce ne sono  centinaia, forse più di mille!

Ci sono foto…………………. luoghi sparsi per il mondo………………..(perché,però,perciò)  Paolo è stato in molti paesi…………..Europa ma anche ………….sud America.

A Paolo…………………….(piacere) andare anche in Australia ma un suo amico ……….….. (dire a lui) ha detto che è molto costosa anche………….. molto interessante. Il suo amico…………….ha detto (dire a lui) che lui è stato anche nell’OUTBACK australiano, praticamente………………deserto e………………………..(raccontare/a lui) che là per chilometri e chilometri non…………………(essere) città né paesi ma solo sperduti villaggi ………………… pochissime persone.

 A Paolo la descrizione dell’Australia…………è piaciuta………….(piacere) moltissimo, e lo ha incuriosito soprattutto l’OUTBACK. Per questo lui………………….(decidere) ……….andarci. Però visto che l’Australia è………………….. cara Paolo è convinto che ………………(essere) giusto risparmiare un po’ di soldi.

Perciò, probabilmente la prossima estate ………………….(fare) delle vacanze più brevi. Infatti se………………………….(spendesse, spendeva, ha speso) troppo poi non……………………(avrebbe,ha,avrà) più i soldi per andare in Australia e questo gli ……………………………….(dispiacere) molto. Infatti pare che tutti i turisti che vanno in Australia………………(essere) molto contenti, sembra però che a molti………faccia…………..(fare) piacere visitare anche le città…………………costa dell’Oceano, come Melbourne, Sidney e altre.

 Quando si…………….….(andare) in un paese così grande come l’Australia…………..è in pratica un continente, è utile………………… un piano del viaggio ed è………………….essere un po’ preparati.

 Per questo Paolo …………………………..(stare/studiare) inglese!

Forse sarebbe meglio se Paolo…………………….(andare) in Australia con il suo amico……………è già stato là e conosce un……po’………..i posti.

Infatti insieme……………………(potere) attraversare il deserto e tutto l’OUTBACK. In Australia………………………..(esserci) da molti anni una ferrovia………attraversa tutto il continente. E’ un viaggio molto lungo ma………………………..(potere/essere) interessante se fatto con qualcuno. Da soli forse sarebbe un po’ noioso, basti pensare che………………..(esserci) un tratto della linea ferroviaria lungo centinaia di chilometri senza curve e con il paesaggio…………………… uguale, il deserto australiano.

Paolo crede che la Francia sia un bel paese per/dove fare le vacanze. Infatti lui è convinto che in Francia il cibo sia buono e che la gente sia abbastanza cordiale. Infatti lui è stato a Parigi molte volte e si è trovato bene tutte le volte.

 Lui è andato anche in Bretagna sulla costa dell’Oceano Atlantico e ha visitato molti paesi caratteristici. Durante quel viaggio Paolo ha fatto molte foto che conserva nel computer.  Le foto che lui ha fatto sono molto belle

infatti lui ha una macchina fotografica digitale che non è molto costosa ma abbastanza moderna. Paolo ha acquistato la sua macchina fotografica alcuni anni fa a Milano, in un negozio del/in centro.

Lui però vorrebbe averne una più bella, gli piacerebbe avere una macchina più leggera e con più accessori. Gli piacerebbe però vederla dal vero e non vorrebbe comperarla on line, la vorrebbe comperare in un negozio.

Però certe volte per andare in un negozio ci vuole tanto tempo. Infatti per andare a Milano dalla sua città ci vogliono due ore perchè Paolo abita in una cittadina in una valle di montagna, la Valsesia dove non ci sono negozi di attrezzature fotografiche.

 Paolo vorrebbe cambiare anche il suo PC e gli piacerebbe comperarne uno più potente di quello che ha adesso.

Infatti il suo PC ha la memoria  piena e non può più memorizzare fotografie. Questo succede perché Paolo, quando viaggia fa sempre tante fotografie, quindi nel suo PC ce ne sono centinaia, forse più di mille!

Ci sono foto di luoghi sparsi per il mondo perché Paolo è stato in molti paesi in/ dell’Europa ma anche in/del sud America.

A Paolo piacerebbe (piacere) andare anche in Australia ma un suo amico gli ha detto (dire a lui) che è molto costosa anche se molto interessante. Il suo amico gli ha detto (dire a lui) che lui è stato anche nell’OUTBACK australiano, praticamente nel deserto e gli ha raccontato (raccontare/a lui) che là per chilometri e chilometri non ci sono/esistono/si trovano città né paesi ma solo sperduti villaggi con pochissime persone.

 A Paolo la descrizione dell’Australia è piaciuta moltissimo, e lo ha incuriosito soprattutto l’OUTBACK. Per questo lui ha deciso (decidere) di andarci. Però visto che l’Australia è molto cara Paolo è convinto che sia (essere) giusto risparmiare un po’ di soldi.

 Perciò, probabilmente la prossima estate farà (fare) delle vacanze più brevi. Infatti se spendesse (spendere) troppo poi non avrebbe (avere) più i soldi per andare in Australia e questo gli dispiacerebbe molto. Infatti pare che tutti i turisti che vanno in Australia siano (essere) molto contenti, sembra però che a molti faccia (fare) piacere visitare anche le città della costa dell’Oceano, come Melbourne, Sidney e altre.

 Quando si va (andare) in un paese così grande come l’Australia che è in pratica un continente, è utile fare/avere/preparare un piano del viaggio ed è importante/utile essere un po’ preparati.

Per questo Paolo sta studiando (stare/studiare) inglese!

Forse sarebbe meglio se Paolo andasse (andare) in Australia con il suo amico che è già stato là e conosce un po’ i posti.

Infatti insieme potrebbero (potere) attraversare il deserto e tutto l’OUTBACK. In Australia c’è/esiste  da molti anni una ferrovia che attraversa tutto il continente.

E’ un viaggio molto lungo ma potrebbe/può essere (potere/essere) interessante se fatto con qualcuno. Da soli forse sarebbe un po’ noioso, basti pensare che c’è/esiste  un tratto della linea ferroviaria lungo centinaia di chilometri senza curve e con il paesaggio sempre  uguale, il deserto australiano.